immagine sito ac1

Rallegratevi ed esultate

ManifestoUnitario2016 17

Percorso Assembleare

14470630 10211193081411174 6428567503877731478 n

È tempo di assemblee elettive

È iniziato il tempo delle assemblee elettive, che si inserisce nell’ordinarietà dell’ultimo anno del triennio 2014-2017; è questa un’esperienza speciale e al tempo stesso ordinaria nella vita dell’Associazione.

Ogni responsabile ed educatore porta con sè, alla fine di questo triennio, le gioie e le fatiche dell’impegno educativo e di responsabilità in AC ed è chiamato a fare memoria, verificando il cammino fatto, e a pensare il futuro, progettando passi da compiere.

 L’AC va avanti grazie a persone generose che donano tempo, cuore ed intelligenza e tessono esperienze ricche e formative per ragazzi, giovani ed adulti, per la Chiesa ed il territorio. Il grazie dell’AC diocesana a tutti quelli che con passione e dedizione hanno costruito con il loro impegno esperienze belle di vita associativa nelle comunità parrocchiali e nel territorio della Chiesa di Napoli.

 

Un tempo straordinario ed entusiasmante

Le assemblee parrocchiali, quella diocesana, regionale e nazionale prendono il via in un tempo straordinario ed entusiasmante per la Chiesa: il Giubileo straordinario della Misericordia, un anno di grazia in cui stiamo riscoprendo l’immensa misericordia di Dio e ancor più nella nostra diocesi che ha posto al centro del piano pastorale le opere di misericordia;  il V Convegno nazionale di Firenze 2015 dal quale è emerso forte l’invito ad uno stile di sinodalità, a camminare insieme ai nostri pastori e a tutto il popolo di Dio.

L’impegno che l’AC si è dato in questo tempo e contesto è chiaro: aiutare le nostre chiese locali a realizzare quel sogno di Chiesa che è tracciato nella Evangelii Gaudium. È per questo motivo che parte integrante del nostro percorso assembleare sarà proprio attingere dall’ Evangelii Gaudium stimoli per un’AC in uscita.

Un impegno tanto semplice da enunciare, quanto complesso da realizzare.

Il tempo che ci attende è straordinario anche per la nostra associazione che si appresta  a celebrare il 150° anniversario dalla fondazione, una ricorrenza che diventa stimolo per una rilettura del nostro agire e un ripensamento delle nostre scelte e proposte per essere sempre più parte attiva della “Chiesa in uscita”.

Un tempo per un esercizio di memoria grata che spinge ciascun socio, associazione parrocchiale e diocesana a ripercorrere come l’esperienza associativa sia stata uno strumento di incontro con il Signore Gesù e come fare in modo che sia ancora per tanti un’esperienza bella, una risorsa per la Chiesa e per il Paese.

 

Un tempo di grazia

Il tempo delle assemblee elettive, dunque, è tempo di grazia da curare con attenzione e passione attraverso un percorso che faccia cogliere la bellezza e il significato di questo momento coinvolgendo tutti i soci, dai più piccoli ai più grandi.

Nel percorso assembleare, guidati dalla splendida pagina evangelica delle BEATITUDINI, vogliamo impegnarci a trasmettere la gioia che nasce dall’incontro con Cristo e dall’appartenenza alla Chiesa. Un tempo, quello delle assemblee, in cui raccontare la gioia che nasce dall’esperienza associativa come occasione per essere pienamente corresponsabili nella vita della Chiesa, vivendo soprattutto il carisma della formazione integrale e permanente, cuore della proposta associativa, e valorizzando le scelte dell’unitarietà e della democraticità.

In questo Vademecum troverete suggerimenti ed indicazioni per lo svolgimento del percorso assembleare: le tappe e i tempi, i contenuti e gli strumenti per lavorare nel Consiglio parrocchiale e nei gruppi.

                                                                                                                 

  Buon Lavoro

Il Consiglio Diocesano dell’AC di Napoli

 

Vademecum

Le tappe

La traccia di lavoro per il Consiglio parrocchiale

Schema di preghiera

Regolamento Assemblee parrocchiali

 

 Acr - proposta

Acr - allegato

 

Regolamento Assemblea diocesana

 Bozza Documento assembleare