immagine sito ac1

Rallegratevi ed esultate

ManifestoUnitario2016 17

ACR

E' tempo di Avvento...

avvento 00 48646 La Solennità di "Gesù Cristo, Re dell'universo", che vivremo domenica 20 Novembre, segna la fine dell'anno liturgico che abbiamo percorso in compagnia del Vangelo di Luca, nel contesto dell'Anno santo della Misericordia. 

Siamo così pronti, Domenica 27 Novembre, ad iniziare un nuovo anno liturgico in compagnia del Vangelo di Matteo e ad entrare così nel tempo di Avvento che ci preparerà nuovamente a vivere il mistero dell'Incarnazione: Dio, per amore, sceglie di venire nel mondo, di andare incontro all'uomo facendosi bambino!

Leggi tutto...

WAKE UP - A noi la Parola

13124436 10209362663002573 2597960445488576581 nIl cammino della Quarta fase, quest’anno, ci vedrà come Azione cattolica dei ragazzi della Diocesi di Napoli impegnati nel percorso nazionale “A noi la Parola”.

Questo percorso nasce dal desiderio di voler sempre più mettere al centro e sollecitare in noi adulti una riflessione attenta e seria sul mondo dei ragazzi, una riflessione che accompagni gli educatori ad approfondire, comprendere e soprattutto leggere i sogni più veri e più alti del cuore dei piccoli in un contesto sociale, che con i suoi cambiamenti e le sue “nuove” strutture, ci invita a capire come possiamo accogliere la Parola, tradurla e testimoniarla alle generazioni future. La Chiesa italiana si è sempre interrogata e si lascia ogni giorno interrogare molto dalle sfide dell’annuncio di fede nel mondo, e la Dottrina Sociale della Chiesa è proprio il frutto di una riflessione orientata a leggere il progetto di Dio nella società, nella cultura, nell’economia, nelle nostre vite. Gli ambienti quotidianamente abitati, come la famiglia, l’educazione, la scuola, il creato, la città, il lavoro, i poveri e gli emarginati, l’universo digitale e la rete, sono diventati per tutti noi quelle “periferie esistenziali” che s’impongono all’attenzione della Chiesa italiana quale priorità in cui operare il discernimento e vivere la missione.

Leggi tutto...

Acr e Giubileo della Misericordia

Domenica 29 novembre, con l’Avvento, inizia un nuovo anno liturgico, l’anno C, in cui mediteremo il Vangelo di Luca.

 

Nel cuore dell’Avvento, l’8 dicembre, data a noi cara perchè rinnoviamo il nostro sì all'Ac e quindi alla Chiesa, celebreremo l’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia.

Leggi tutto...

Mia forza e mio canto รจ il Signore

Domenica 29 novembre, con l’Avvento, inizia un nuovo anno liturgico, l’anno C, in cui mediteremo il Vangelo di Luca.

 

L’Avvento, la “porta” che introduce alla celebrazione annuale dei misteri di Cristo, è il tempo in cui ci prepariamo alla solennità del Natale: Dio che per amore si fa bambino per venire incontro all’uomo. Anche quest’anno, proponiamo di far vivere ai ragazzi un’esperienza di ascolto della Parola di Dio a livello parrocchiale attraverso la mediazione diocesana delle proposta nazionale “Al pozzo di Sicar” contenuta nel sussidio “Shemà”. 

Leggi tutto...

Un tempo dell'estate eccezionale... di tutti i colori!

di Raffaella Betrò e Rosa Palomba*

Domenica 19 luglio presso la Parrocchia Madonna delle Grazie di Torre del Greco si è conclusa, con una mega festa, la III edizione dell’oratorio estivo dal titolo “DI TUTTI I COLORI - Con Noè dal diluvio all’arcobaleno”.

Leggi tutto...