immagine sito ac1

Rallegratevi ed esultate

ManifestoUnitario2016 17

Giovani

Giovani e discernimento

*di Isabella Di Salvatore

"Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.".

È l’esortazione che Nelson Mandela rivolge a tutto il genere umano a vivere coraggiosamente. L’affermazione è percepita come particolarmente vicina soprattutto da noi giovani, con un futuro carico di aspettative e la voglia ardente di perseverare nei nostri ideali.

Sei felice?”. Non importa il particolare momento della vita che stiamo vivendo, resta una delle domande meno poste alla nostra generazione e alla quale, detto con franchezza, non siamo capaci di dare una risposta netta ed adeguata. 

papa giovani

Non è possibile, infatti, effettuare un identikit esauriente della felicità poiché si tratta di un concetto estremamente soggettivo al quale ognuno attribuisce caratteristiche diverse in base al proprio vissuto e ai propri sogni.

Leggi tutto...

Accompagnarsi

di Isabella Di Salvatore 

Sabato 7 maggio 2016 si è svolta presso il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa la Festa diocesana degli incontri, occasione preziosa di ritrovo e di confronto per bambini, giovani e genitori.

buona

La festa ha rappresentato la destinazione del “viaggio” iniziato mesi fa e, allo stesso tempo, è stata un nuovo punto di partenza per tutti i partecipanti, arricchiti dal dono dell’esperienza dell’altro.

Dall’incontro con realtà diverse è scaturito un confronto positivo, che ha consentito di maturare e arricchire il senso di corresponsabilità di ciascuno.

Vivere da educatore un’esperienza come la Festa degli incontri ha consentito ai giovani, ancora una volta, di interrogarsi sui motivi che li hanno spinti intimamente ad intraprendere il proprio percorso di fede e di accompagnatori.

Leggi tutto...

Il servizio รจ la gioia!

di Vincenzo Andrea Borriello*

Non si poteva trovare slogan più adatto: il servizio è la gioia. Infatti, una gioia piena e travolgente mi ha investito durante la partecipazione a questo campo di servizio, nel quale io e altri dodici ragazzi provenienti da tutta Italia, tra cui anche i vice-presidenti nazionali del Settore giovani Lucia Colombo e Michele Tridente e i consiglieri nazionali del Settore giovani Luisa Alfarano e Manuel Mussoni, ci siamo spesi nel fornire un aiuto alla mensa-dormitorio di Ostia, quartiere di Roma. Ma andiamo con ordine.

Leggi tutto...