immagine sito ac1

Rallegratevi ed esultate

ManifestoUnitario2016 17

giovaniGIF 

orca diocesiUn’orca, in uno slancio di potenza e grazia nell’attimo in cui si spinge fuori dall’acqua, a testimonianza del nostro voler puntare verso l'alto: dal mare al cielo, passando per la terra, uniti in un solo carattere. 

Ha dell’incredibile come la sagoma di questo meraviglioso mammifero si sovrapponga perfettamente ai confini della nostra diocesi.

Quando si parla di un’orca, istintivamente ci viene in mente l’essere con cui favole e leggende alimentano la nostra immaginazione collettiva: un enorme mostro marino, tanto veloce quanto spaventoso, “assassino”.
Ma la realtà è ben diversa e ci racconta di un mammifero mite, dedito alla famiglia, amichevole con i suoi simili, curioso del mondo e dell’uomo.

E cosa, i mass-media e i luoghi comuni, non hanno detto su Napoli? Quali le sue pecche che non sono state esaminate al microscopio? Una città sporca, violenta, inconcludente, ammutinata, svogliata…
Eppure, noi sappiamo che Napoli non è e non vuole essere solo questo. Ci piace viverla (e progettarla) come una città pulsante, incandescente, “impastata di vita”, scalpitante di poter far vedere al mondo in cosa può riuscire.

Un’orca, a testimonianza del nostro voler puntare verso il futuro: con fede, speranza e responsabilità.