Con profonda gioia accogliamo la nomina di don Giosuè Lombardo, sacerdote della Basilica S. Croce di Torre del Greco, ad Assistente generale dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Napoli. Lo facciamo salutando con profonda gratitudine don Giuseppe Rinaldi, che ringraziamo per questi meravigliosi anni di cammino insieme:
Carissimi tutti “carissimi”, saluto non retorico perché ognuno mi è stato caro e mi sarà caro, ha e avrà sempre un grande valore perla mia vita di cristiano e sacerdote, perché l’incontro con ognuno è stato per me motivo di crescita umana e spirituale. Credo che l’AC, attraverso la testimonianza di ognuno, come ho avuto la possibilità di sperimentare, debba essere il luogo in cui si scopra che la ricchezza più grande, da coltivare e custodire, siano le relazioni personali.
Per questo ringrazio Dio e ognuno di voi e spero che ognuno di noi possa essere sempre strumento di comunione fra gli uomini e con il Signore per ogni persona che incontrerà sul proprio cammino.
Don Giuseppe Rinaldi
Di seguito, il saluto di don Giosuè per l’inizio di questa nuova avventura!
Carissimi
vengo a voi, su mandato del Vescovo, con gioia e trepidazione. La gioia per imbarcarmi con voi, nella barca dell’AC per prendere il largo (Lc 5, 1-11) fiducioso nella parola di Gesù. Vengo per navigare insieme con stile sinodale, per nuotare con i nostri i ragazzi, giovani e adulti nel mare della vita, talvolta agitato, e per indicare con gli amici assistenti don Giuseppe, don Michele e don Roberto, la rotta e il porto d’approdo. M’imbarco con una santa trepidazione che deriva dal sapermi sostenuto dal Risorto per questa traversata in un triennio particolarmente significativo per la vita dell’associazione “nel costruire una Chiesa autenticamente evangelica, radicata nella Parola e appassionata della vita, umile e sobria ma capace di condividere ogni dono e talento ricevuto perché ogni persona possa trovare il nutrimento che non perisce” (Orientamenti triennali 2024-27). Mi sento già accolto e sostenuto, da tutto l’equipaggio, da Francesco e dal Consiglio Diocesano che da tempo remano accomunati dalla comune passione per il Regno. Esprimo viva gratitudine a don Peppe e don Antonio per il loro generoso servizio; l’AC, rimane sempre la loro barca. Saluto i ragazzi, le famiglie, gli studenti, i lavoratori, i giovani, gli adulti e “adultissimi”, i parroci, tutti “pellegrini di speranza”, come dice il tema del Giubileo ormai vicino. Siamo insieme a remare, ognuno col proprio dono per un’intensa esperienza associativa a livello diocesano e parrocchiale. Mi accompagna, un’espressione di san Vincenzo Romano, il nostro santo parroco napoletano, primo d’Italia del clero diocesano, il quale spesso ripeteva: “allegramente, con animo grande, Dio ci pensa”. Prego per voi e conto molto sulla vostra preghiera. Vi auguro ogni bene.
Don Giosuè
Don Giosuè Lombardo