Napoli, 23 gennaio 2024
Ai Presidenti, Consiglieri e Responsabili
delle Associazioni Parrocchiali
Ai Delegati Rappresentanti delle Associazioni parrocchiali all’Assemblea diocesana
Ai Membri
della Presidenza diocesana
Ai Membri
del Consiglio Diocesano
Al Collegio Assistenti Azione Cattolica di Napoli LORO INDIRIZZI
Carissimi tutti e Carissime tutte,
siamo quasi giunti alla conclusione del nostro percorso assembleare, che insieme a tutte le altre diocesi e parrocchie d’Italia ci ha visto tutti impegnati e coinvolti sin dall’inizio di questo nuovo anno associativo al quale abbiamo dato il via con il weekend diocesano vissuto a Visciano dal 15 al 17 settembre. Tre giornate che hanno rappresentato un importante motore umano, spirituale, associativo, e che ci hanno riconsegnato le coordinate ecclesiali, sociali, culturali, dentro le quali continuare a seminare scelte di bene, per prenderci cura della vita di tutti, a cominciare dalla cura delle persone che incontriamo e accompagniamo nelle nostre comunità parrocchiali e dei territori che abitiamo.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, e ancora gennaio, abbiamo condiviso i percorsi assembleari parrocchiali, facendoci gli uni “angeli custodi” degli altri. Il tempo delle assemblee è sempre tempo di grazia, ed è ricchezza non solo per la vita associativa, ma per la vita di tutta la Chiesa diocesana, ci dona l’opportunità di ascoltarci, confrontarci, e ci educa a vivere pienamente quell’autentica sinodalità nel camminare insieme.
È stato un desiderio e un impegno comune quello di non vivere il percorso assembleare come un passaggio burocratico o di un semplice rinnovo dei consigli parrocchiali, ma come occasione per sperimentare la bellezza della responsabilità e del progettare insieme, a tutti i livelli, il futuro della Chiesa che sogniamo.
Nella piena gratitudine di quanto condiviso, ci prepariamo ora a vivere i Congressi diocesani del Movimento Studenti e del Movimento Lavoratori domenica 11 febbraio, e poi l’ultima tappa di questo percorso con l’Assemblea diocesana.
Quella dell’Assemblea è una delle esperienze più significative che viviamo nell’ambito del nostro cammino associativo: è esperienza di piena partecipazione, perché insieme esprimiamo il valore della scelta democratica; è esperienza di condivisione perché insieme ripercorriamo i passi compiuti e proviamo a tracciare nuove coordinate per i percorsi futuri; è esperienza di comunione, perché insieme rendiamo grazie al Signore di quanto ricevuto e seminato.
L’Assemblea diocesana 2024, come già indicato nel nostro calendario associativo, si terrà nei giorni 23-24-25 febbraio 2024. Seguirà nei prossimi giorni il programma con i dettagli.
Tre giornate animate da tre momenti per raccontare e condividere la bellezza di un’Azione Cattolica A BRACCIA APERTE… PER UN NOI SEMPRE PIU’ GRANDE.
Apriremo la nostra Assemblea nella serata di Venerdì 23 ore 18.30 insieme al nostro Presidente nazionale Giuseppe Notarstefano e al nostro Arcivescovo S.E. don Mimmo Battaglia.
Sabato 24 pomeriggio sarà invece occasione per far festa e fare insieme esperienza di memoria grata.
Domenica 25 mattina, nella condivisione della Celebrazione Eucaristica, sarà dedicata ai lavori previsti per l’elezione del nuovo Consiglio diocesano.
Siamo consapevoli sia un tempo impegnativo, ma ci incoraggia ed entusiasma la certezza che è proprio questo tempo speso e donato in ascolto, crescita, relazioni umane, legami di vita buona, incrocio di storie, a rendere speciale e unica la nostra vita.
L’Assemblea diocesana ci preparerà anche all’incontro nazionale, già annunciato, che vivremo con Papa Francesco il prossimo 25 aprile 2024.
Al passato Grazie, al futuro Sì.
Con la gioia e il desiderio di esserci, di esserci sempre, di esserci insieme, Vi aspettiamo tutti all’Assemblea diocesana, pregandovi di coinvolgere tutti i responsabili parrocchiali.
Nell’attesa di incontrarci, vi saluto con affetto, stima e gratitudine.
La Presidente
Maria Rosaria Soldi