L’Azione Cattolica della Diocesi di Napoli rende lode a Dio con un #adoroillunedì speciale che vuole esprimere la gioia per l’annuncio del nuovo Vescovo Mons. Domenico Battaglia.
Nel giorno in cui ricordiamo con gioia la festa per i 150 anni dell’AC di Napoli celebrata esattamente un anno fa, si apre un nuovo cammino pastorale per la nostra chiesa diocesana, e come sempre continueremo a stare accanto al nostro Pastore a percorrere i passi che il Signore indicherà.
Facciamo nostre le preziose parole che ha rivolto nel suo saluto alla diocesi, in modo particolare:
“Vengo con cuore aperto, specialmente verso coloro che sono i feriti della vita, verso tutti i cercatori di Dio e verso tutti quelli che Dio cerca, vengo verso i promotori del bene, della giustizia e della legalità. Vengo come un viandante che desidera camminarvi accanto, convinto che solo insieme possiamo seguire l’unico Maestro e Pastore, Gesù, Signore della vita e della storia! A Lui dovranno ispirarsi i nostri criteri, i piani pastorali, le scelte concrete, i comportamenti quotidiani. Gesù ci invita ad abitare una Chiesa che esce dai suoi sacri recinti per mettersi al servizio del territorio, a partire dagli ultimi. Una Chiesa, dunque, dove non si celebrano solo dei riti ma la vita e le speranze delle donne e degli uomini del nostro tempo. Su questa strada cercheremo di essere insieme artigiani di pace, cercatori di un infinito che intercetta i limiti per farne possibilità, costruttori infaticabili di speranza.”
È un passaggio importante quello di un nuovo Vescovo.
Accompagniamo innanzitutto con la nostra preghiera don Mimmo perché trovi una comunità ospitale e generosa, quella “Chiesa comunità di fratelli e sorelle che annunciano nel loro accogliersi reciproco la comunione possibile sulla terra”.
E sempre nella preghiera accompagniamo il nostro caro Cardinale Crescenzio, Padre e Pastore premuroso con cui abbiamo camminato insieme per 14 lunghi anni.
In essi è racchiuso un legame di bene che custodiremo come tesoro di grande valore di questa meravigliosa esperienza ecclesiale, nella quale abbiamo sperimentato la bellezza del servizio che nasce dall’amore e si alimenta di corresponsabilità, con cuore di figli.
Nella gratitudine per il suo instancabile ministero pastorale nella nostra diocesi, affidiamo a Maria donna forte e modello di ogni virtù, questo nuovo tempo di ricchezza spirituale, nel quale, siamo certi, che continuerà a sostenerci con quella tenerezza di padre con cui ci è sempre stato accanto.