Accogliamo con grande gioia la nomina di don Giuseppe Carmelo, sacerdote della parrocchia della SS. Ascensione a Chiaia, come Assistente del Settore Adulti dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Napoli.
Al contempo, esprimiamo la nostra profonda gratitudine a don Antonio Ascione, ringraziandolo per questi anni straordinari trascorsi insieme nel nostro percorso di fede: ecco le sue parole di congedo all’AC di Napoli!
L’esperienza dell’accompagnamento dell’Azione Cattolica, sia come assistente diocesano del settore adulti sia come membro della Commissione nazionale per i testi, è stata per me un’occasione unica di crescita e di confronto con quel mondo laicale auspicato dal Concilio e dal quale ho ricevuto molto. Certo, bisogna fare ancora tanta strada e l’Azione Cattolica mi ha insegnato a camminare “insieme” senza fughe cieche in avanti né nostalgie sterili del passato, accogliendo tutti per cercare di stare al passo di tutti condividendo la passione per l’edificazione del Regno. Grazie AC!
Don Antonio Ascione
Di seguito, il saluto di don Giuseppe per l’inizio di questa nuova avventura!
Ringrazio Dio che ha messo nuovamente sul mio cammino sacerdotale la realtà associativa dell’Azione Cattolica, e ringrazio il vescovo che ha avuto fiducia nel chiedermi di offrire il mio contributo ai tanti fratelli e sorelle che incontrerò nei prossimi anni. Subito ho risposto ‘sì’ a tale chiamata perché, in effetti, sono cresciuto in A. C., prima come Educatore di ACR poi educatore giovanissimi e giovani e poi assistente diocesano di ACR nel triennio ‘88 – ‘91. Certamente incontrerò una realtà diversa da come l’ho lasciata 33 anni fa: sono cambiate tante persone, ma lo spirito di una famiglia che si impegna a vivere in piena comunione ecclesiale e al servizio di Cristo e del suo Vangelo si è rafforzato. Sono consapevole di servire una famiglia nella quale è cresciuta la coscienza di continuare in maniera più decisa e missionaria l’opera di Cristo nel mondo: portare il lieto annunzio ai miseri, fasciare le piaghe dei cuori spezzati, proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, promulgare l’anno di misericordia del Signore, … consolare tutti gli afflitti, allietare quanti si sentono smarriti e desolati, presentare il messaggio d’amore del Cristo, capace di ungerci con l’olio di letizia invece dell’abito da lutto con il quale questa società vorrebbe rivestire l’uomo (cf. Is 61,1-3) e allontanare le tante famiglie dalla gioia cristiana.
Spero di poter offrire nel migliore dei modi il mio servizio e mettere a disposizione dell’associazione la mia esperienza sacerdotale maturata nel corso di questi 37 anni di sacerdozio, durante i quali ho lavorato molto nell’ambito della formazione, aver ricoperto vari incarichi diocesani, servito tre comunità parrocchiali e soprattutto dove ho visto crescere sempre di più in me l’amore per Cristo, per la Sua Parola e per la Chiesa.
Don Giuseppe Carmelo