Come da storica tradizione, l’Azione Cattolica di Napoli, in comunione con tutta la nostra Chiesa diocesana, promuove e accompagna a vivere, nell’ultimo sabato del mese di maggio, il Pellegrinaggio mariano a piedi a Pompei, cammino storico e ormai consolidato nella nostra diocesi, espressione di una devozione mariana radicata.
L’appuntamento è fissato per Sabato 27 maggio: Come di consueto, il pellegrinaggio avrà inizio alle ore 12.30 presso la Basilica di Maria SS. del Carmine Maggiore a Napoli, con la Benedizione dei pellegrini, e si concluderà con la Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal nostro Arcivescovo Domenico Battaglia alle ore 21.30 presso il Piazzale San Giovanni XXIII del Santuario di Pompei.
Accompagnati dalla figura di Bartolo Longo, abbiamo scelto come slogan di quest’anno: “Beatamente in cammino, con Bartolo Longo profeti di speranza”. Vivremo difatti il pellegrinaggio a piedi a Pompei nel pieno del cammino giubilare longhiano per i 150 anni dell’arrivo del beato Bartolo Longo a Pompei. Desideriamo allora fare memoria del suo lungo cammino di vita, attraversato e segnato da una straordinaria esperienza caritativa e mariana che lo portò a diventare uomo della Madonna ed apostolo del Rosario. Presenza rigenerativa di fede per tanti, soprattutto per gli emarginati, che sognava di salvare e che trovarono proprio in Bartolo Longo un’opportunità di salvezza dalla strada e dalla delinquenza.
Un’esperienza di vita così significativa come quella del Beato Bartolo Longo la ritroviamo in un altro cammino di vita di una figura particolarmente cara a noi soci di AC e molto legata a Maria ovvero quella della Beata Armida Barelli, la nostra Sorella Maggiore, anch’ella presenza generativa, modello di leadership femminile in ambito ecclesiale e sociale, tessitrice di grandi opere e pellegrina di speranza.
Un uomo e una donna, due laici, due beati, due grandi testimoni di fede e di vita. Sul loro esempio e sui loro passi allora come Chiesa Popolo di Dio, vogliamo tutti metterci in cammino e Andare, accogliendo l’invito che ci viene rivolto anche attraverso l’icona biblica di quest’anno “Andate dunque” (Mt 28, 16-20). Andare per raccontare la bellezza di una vita vissuta alla sequela del Signore, ed essere profeti di una nuova speranza.
Vi invitiamo allora a vivere tutti insieme questo pellegrinaggio, con gli adulti, le famiglie, i giovani e i ragazzi delle nostre comunità e associazioni parrocchiali: qui sotto la locandina con tutte le tappe del percorso e le note tecniche e logistiche di riferimento.