Festa diocesana degli Incontri
Dopo aver vissuto in modo virtuale il pellegrinaggio a Pompei e il Campo promosso dal Settore Adulti, è tempo anche per l’Acr di vivere, secondo le restrizioni vigenti, la Festa diocesana degli Incontri.
La Festa degli Incontri chiude il Mese degli Incontri, terza tappa dell’itinerario di carità del cammino di fede proposto ogni anno dall’Azione cattolica ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni: dopo aver abitato la scuola e il municipio, il percorso attraverso i luoghi della città ha condotto, in terza fase, i ragazzi a fare visita al campo sportivo. Come lo stadio è formato da varie parti, così la Chiesa è formata da tante membra. Come la Chiesa vive una passione che è scandita attraverso i riti, così una squadra sportiva si forma intorno ad una passione e vive di vari riti. Ciascun ragazzo appartiene alla Chiesa in quanto battezzato, gioca in diverse squadre ogni giorno come la squadra della classe di scuola, dello sport, della famiglia, dell’Acr… e della città in cui abita! Nel Mese degli Incontri pertanto i ragazzi scoprono i misteri nascosti delle loro città e si impegnano a promuoverle e a raccontarle agli altri: la Festa diventa allora l’occasione per narrare tutto ciò.
Nonostante le difficoltà e il momento poco confortevole che stiamo ancora vivendo, abbiamo scelto di confermare la Festa e rimodularla in chiave virtuale nel rispetto della salute di tutti.
La modalità 2.0 scelta per la festa, consentirà di entrare in contatto con i ragazzi, tramite una diretta proposta sui nostri canali social (canale Youtube e pagina FB “Azione Cattolica Diocesi di Napoli”), prevista per domenica 14 Giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Pertanto, per realizzare questa festa, è necessario che i genitori (oltre all’attiva partecipazione) prendano visione dei contenuti della festa e leggano e compilino la liberatoria sulla privacy riguardante i propri bambini. La diretta della Festa, infatti, sarà caratterizzata da alcuni video e/o delle foto in cui sono presenti i bambini e i ragazzi delle associazioni parrocchiali, per questo è di fondamentale importanza tutelarne la privacy.
Speriamo in un’attiva partecipazione delle parrocchie, dei ragazzi e soprattutto delle famiglie!