Ai Presidenti
Ai Segretari e Amministratori Ai Vice Presidenti Adulti
Ai Vice Presidenti Giovani Ai Responsabili Acr
Ai Consiglieri delle Associazioni Parrocchiali
e p.c. Al Consiglio Diocesano
LORO INDIRIZZI
Carissimi Amici,
apriamo il nuovo anno portando certamente nel cuore la pienezza del Natale e la gioia della festa celebrata per i 150 anni di vita associativa che continua a fermentare e rinnovarsi nella nostra diocesi di Napoli, grazie all’impegno straordinario e generoso di ciascuno di voi.
In questo tempo in cui stiamo celebrando ancora anche le nostre assemblee parrocchiali, come da storica tradizione, gennaio è il mese che tutta l’Azione cattolica, dai piccoli agli adulti, dedica alla Pace, come tempo di riflessione e impegno da vivere e condividere con tutte le nostre comunità parrocchiali.
Come ogni anno, vogliamo partire dal messaggio che il Papa rivolge a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace, e di cui tutta l’Associazione vuole farsi portavoce per un annuncio di pace che passi dal quotidiano, che attraversi il tempo e lo spazio e proclami l’inutilità della guerra. In allegato trovate il sussidio del Mese della Pace 2020, con tutte le indicazioni utili e le proposte di attività da vivere insieme a tutti i gruppi delle nostre associazioni parrocchiali.
L’iniziativa di pace di quest’anno, “Piazza la pace”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta, specie nelle nostre città.
Sono due i progetti di solidarietà che vogliamo sostenere quest’anno attraverso due diverse associazioni: “Missione SHAHBAZ BHATTI Onlus” e “L’AFRICA CHIAMA”, che operano una in Pakistan e l’altra in Africa, luoghi nei quali spesso la garanzia di livelli anche minimi di sussistenza economica, istruzione, tutela dei diritti è pregiudicata da condizioni economiche e sociali difficilissime.
Per sostenere questi progetti, anche quest’anno c’è la possibilità di acquistare il gadget del Mese della Pace, un piccola cassa di amplificazione targata AC e di cui troverete i dettagli per le ordinazioni nel sussidio, unitamente al rispettivo modulo.
In allegato trovate anche il messaggio per la prossima Giornata per la vita, che a livello diocesano celebreremo domenica 2 febbraio nel 12° decanato, e che vi invitiamo a valorizzare dentro il percorso, a conclusione di questo tempo, perché promuovere la pace è promuovere la vita.
E allora buon tempo di Pace e di Vita a ciascuno, con immensa gratitudine e affetto.
La Presidenza Diocesana
Lettera di accompagnamento della presidenza diocesana
Modulo ordine gadget [da inviare a web@azionecattolicanapoli.it]
Messaggio di Papa Francesco in occasione della 53a Giornata Mondiale della Pace