Ai Vice Presidenti Settore Giovani
Agli Educatori Gruppi Giovanissimi e
p.c. Ai Presidenti Parrocchiali
LORO INDIRIZZI
Carissimi,
ci apprestiamo a vivere, nell’ambito del nostro percorso assembleare, il Congresso per l’elezione dei nuovi segretari del Movimento studenti di AC (Msac), che si terrà il 26 gennaio 2020. In tale occasione «festeggeremo un cammino che continua e che si rinnova» nella nostra diocesi.
«Vivremo», dunque, «un rinnovo delle responsabilità e la condivisione di nuovi obiettivi». Insieme, i ragazzi «eleggeranno i segretari diocesani e discuteranno e approveranno il Documento congressuale diocesano» (Un msacco bello, p. 40).
Per giungere preparati a questo importante appuntamento, in questo tempo che lo precede, aiuteremo i nostri giovanissimi a fare discernimento nel proprio cuore e a mettersi in ascolto del Signore e della Sua volontà. Chissà che in qualcuno di loro non possa nascere l’idea di mettersi al servizio degli altri impegnandosi nella scuola!
In questa fase, invitiamo quindi tutti gli educatori ad accompagnare i ragazzi a prepararsi al Congresso attraverso il percorso e le attività che trovate indicate di seguito. In particolare, tra i documenti allegati, troverete un’attività da fare per poter scrivere insieme il documento congressuale, e un gioco per aiutare i ragazzi a conoscere l’evento e a caricarsi e coinvolgerti per l’occasione.
I mesi precedenti il Congresso saranno caratterizzati da una nomination fra le nostre parrocchie: invitiamo ciascuna di esse a realizzare un video di 15 secondi al massimo in cui i ragazzi e gli educatori si passeranno il cubo (modello in allegato) lanciandolo fra loro. Ogni parrocchia potrà nominare altre fino a un massimo di tre e coloro che avranno ricevuto la sfida potranno rispondere con un video tag simile. Il video, poi, dovrà essere caricato come storia su Instagram, taggando la pagina del Msac della Diocesi di Napoli e, laddove presenti, quelle delle parrocchie.
Inoltre, i ragazzi sono invitati a partecipare anche a un contest artistico che si svolgerà nella giornata del Congresso, dal titolo L’intervallo: ciascuno di loro, come singolo o in gruppi, potrà portare una canzone, una piccola rappresentazione teatrale (pochi minuti), una coreografia, una fotografia, un disegno, un dipinto, ecc. che richiami uno dei seguenti temi:
- Edilizia scolastica,
- Ambiente e sostenibilità,
- Rappresentazione scolastica,
- Partecipazione a scuola,
- Problematiche scolastiche,
- Benessere a scuola.
È molto importante che le parrocchie comunichino per tempo quanti ragazzi intendano partecipare e cosa essi porteranno quale lavoro da condividere.
Infine, sarà importante impegnarsi tutti affinché i ragazzi mettano un mi piace alla pagina Instagram del Msac della Diocesi di Napoli e invoglino i loro compagni di scuola a fare altrettanto. Ogni settimana saranno, infatti, pubblicati dei sondaggi: sarebbe bello che i ragazzi rispondessero e che coinvolgessero anche i loro compagni. Il Msac è, per l’appunto, un movimento nella scuola e per la scuola!
Sicuri che le iniziative saranno accolte con entusiasmo da parte di tutti voi, e sicuri che saprete trasferire tutta la gioia e la bellezza ai ragazzi di essere parte di un Movimento così importante che li rende giovani protagonisti e missionari nella scuola, vi auguriamo buon percorso assembleare Msac e vi aspettiamo poi numerosi all’appuntamento del 26 gennaio 2020.
La Presidenza diocesana e il Settore Giovani della Diocesi di Napoli